INTERROGAZIONE n. 163 del 29/08/2023
In merito agli interventi finalizzati alla concessione di benefici per il diritto allo studio, quali contributi per l'acquisto di libri di testo in favore degli alunni meno abbienti delle scuole dell'obbligo e secondarie superiori per l'anno scolastico 2023/2024.

Al Presidente della Giunta regionale

Premesso che:
•il Family Act ha previsto un pacchetto di misure, rientranti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che le amministrazioni pubbliche devono attuare quali forme di supporto alle famiglie meno abbienti per rendere effettivo il diritto allo studio, in applicazione del più ampio principio di eguaglianza sostanziale previsto dall’art. 3, 2 co. della Costituzione;
•in attuazione di quanto sopra il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con decreto direttoriale n. 425 del 30.03.2023, a firma del Direttore Generale ..., visto lo stanziamento di fondi necessari, ha disposto il pagamento della somma complessiva di €. 133.000.000,00 (centotrentatremilioni/00), a carico del Cap. 2043 del bilancio del Ministero dell’Istruzione e del Merito, con impegno contemporaneo a favore delle Regioni per l’E.F. 2023, ai fini della fornitura dei libri di testo in favore degli alunni meno abbienti delle scuole dell’obbligo e secondarie superiori per l’anno scolastico 2023/2024;
•al decreto direttoriale n. 425 del 30.03.2023 sono allegate le tabelle del piano di riparto per le somme da attribuire alla Regione Calabria, che ammontano a circa € 4.773.980,6 per le scuole dell’obbligo ed € 1.712.651,3 per le secondarie superiori;
•l’attuazione immediata di tale norma, visti i report dell’Istituto Nazionale di Statistica, che individuano in Calabria circa 28.977 famiglie non abbienti con ISEE inferiore ad euro 15.493,71 e potenziali aventi diritto alle misure, si rende necessaria per assicurare sostegno alle famiglie in virtù dell’imminente inizio dell’anno scolastico;
•Per i 10.977 studenti delle scuole medie superiori di cui alla tab. B del d.d. 425/2023 la copertura finanziaria dei libri di testo sarebbe di 156,602 euro pro capite, cifra insufficiente sia rispetto al tetto di spesa per i libri della I classe scuole superiori stabilito con D.M 781/2013 (294 euro) sia rispetto al costo reale per l’a.s. 2023/24, stimato in 340 euro da organizzazioni qualificate degli studenti (Rete studenti medi);
•attualmente la Regione Calabria non ha dato esecuzione al decreto ministeriale sopra indicato. Considerato che: •le famiglie italiane, ma più specificamente quelle calabresi, visto il rincaro dei prezzi al consumo hanno sempre più necessità di interventi di welfare per assicurare il diritto allo studio;
•bisogna dunque intervenire, e con una certa urgenza, affinché si venga incontro alle esigenze di numerose famiglie che hanno necessità di acquistare i libri scolastici per i propri figli;
•non è concepibile che lo stanziamento di fondi statali venga erogato con ritardi che incidono sulla gestione di interessi relativi alla famiglia, formazione sociale costituzionalmente garantita e protetta;
•il Forum delle associazioni familiari Calabria ha sottolineato in questi giorni l’urgenza di un intervento regionale per mitigare i costi dei libri di testo, •La Regione Calabria, per l’A.s. 2023/24, ha stabilito di stanziare, attraverso i Comuni, contributi per il Bonus libri (o Voucher per lo studio) per le famiglie con ISEE inferiore a € 6000, mentre, ad oggi, risulta che le altre Regioni, e i rispettivi comuni, hanno stabilito tetti di reddito superiori, quindi più solidali, per accedere ai contributi;
•Le Regioni possono stanziare risorse aggiuntive di bilancio per l’acquisto di libri scolastici, secondo la legislazione vigente;
•La Regione Calabria ha previsto espressamente di fornire (in comodato) l’intera dotazione di pubblicazioni indicate dagli organi scolastici agli alunni della scuola media superiore, in condizioni di particolare disagio economico, con L.R. n. 27/1985 (art. 4), tuttavia nelle delibere attuative degli ultimi decenni l’art. 4 è rimasto lettera morta;
preso atto che: •risulta urgente e improcrastinabile un intervento istituzionale a sostegno delle famiglie calabresi per la concessione di benefici per il diritto allo studio, quali contributi per l’acquisto di libri di testo in favore degli alunni meno abbienti delle scuole dell’obbligo e secondarie superiori per l’anno scolastico 2023/2024;
•è necessario attendere la circolare attuativa tecnica ministeriale per dare avvio alle procedure per l’individuazione degli studenti beneficiari;
•i dati sulla povertà educativa della Calabria sono più allarmanti rispetto al resto d’Italia. Si interroga la Giunta regionale
Per sapere:
1)quali iniziative intenda assumere in attesa della nuova circolare attuativa ministeriale per stabilire i criteri e le modalità per la concessione di Contributi per i libri di testo per l’anno scolastico 2023/2024”;
2)se non si ritenga di estendere per l’annualità 2023/2024 la soglia ISEE oltre i € 6.000,00 per ottenere il beneficio del Voucher Io Studio;
3)quali tempistiche sono necessarie per l’attuazione del Decreto Direttoriale n. 425 del 30.03.2023 del MIUR e per rendere effettivamente operativo quanto stabilito nelle norme statali in un territorio particolarmente bisognoso di sostegno economico. 4)se non si ritenga necessario, in previsione del nuovo bilancio regionale, stanziare ulteriori risorse da bilancio regionale a copertura dei costi dei libri di testo per le famiglie meno abbienti;
5)quali azioni sono in programma, relativamente al P. O. 2021-2027, finalizzate all'inclusione e alla tutela del diritto allo studio, che consentano direttamente alle famiglie di essere beneficiarie delle risorse.

Allegato:

29/08/2023
A. LO SCHIAVO